locandina Workshop Il Teatro Interiore

Il Teatro Interiore: Pratiche per uno spettatore consapevole – Workshop Domenica 12 Ottobre 2025

La nostra psiche è come un palcoscenico affollato. Ogni giorno, diversi “attori” interiori prendono il controllo e recitano la loro parte. 

Un pomeriggio dedicato alla crescita personale, accendendo le luci sul nostro teatro interiore e imparando a riconoscere il copione dei tre protagonisti principali:

  • La Coscienza: quella parte di noi che può osservare lo spettacolo con lucidità, senza essere travolto dal dramma.
  • La Personalità: la maschera che abbiamo costruito per il mondo, il ruolo che recitiamo ogni giorno per abitudine.
  • L’Ego: quella folla di impulsi che ci rende conflittuali e ci allontana dalla serenità e dalla felicità.

La mancata comprensione di questi attori è responsabile della natura contraddittoria e ripetitiva della nostra vita: cambia la scenografia, ma la commedia è sempre la stessa.

Questo è l’invito dell’Accademia Gnostica di Torino per il workshop intensivo di Domenica 12 Ottobre, dalle 16:00 alle 19:00

Come funzionerà il workshop? 

Alterneremo momenti di conferenza, per comprendere attraverso esempi pratici e domande, a pratiche di meditazione guidata, per farne un’esperienza diretta. Ci saranno delle pause con coffee break per favorire il confronto e la condivisione. 

Questo seminario è aperto a tutti, non è richiesta alcuna conoscenza pregressa o esperienza con la meditazione. È pensato per chiunque senta il richiamo a intraprendere un serio lavoro su di sé per raggiungere una vita più consapevole e autentica.

L’incontro è anche un’introduzione fondamentale per chi è interessato a un lavoro più strutturato su se stessi. Per questo, il seminario è propedeutico al corso di Meditazione e Autoconoscenza che seguirà. Durante il workshop verranno fornite tutte le informazioni per chi volesse approfondire.

— DETTAGLI ORGANIZZATIVI —

  • Evento: Workshop “Il Teatro Interiore”
  • Data: Domenica 12 Ottobre 2025
  • Orario: 16:00 – 19:00
  • Luogo: Torino. L’indirizzo esatto verrà comunicato qualche giorno prima.
  • Contributo: volontario

I posti sono limitati. La prenotazione è indispensabile.

Per informazioni e iscrizioni: